Mostra “Punti di luce”

dal 16 Marzo 2024 al 23 Marzo 2024

Cos'è

Dal 18 al 23 marzo 2024 è aperta la mostra itinerante curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata in tutta Italia dall’Associazione Figli della Shoah, “PUNTI DI LUCE – ESSERE UNA DONNA NELLA SHOAH”, dedicata alle donne durante la Shoah.

Questa mostra mette in luce le loro storie fatte di continue scelte morali, coraggiose decisioni e illimitata abnegazione verso i propri cari. Attraverso le diverse sezioni tematiche, come quelle su amore, femminilità, arte, fede e molte altre, si racconta come l’universo femminile sia stato travolto dalla tragedia della Shoah e come abbia saputo reagire con forza, determinazione e resilienza.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Liceo Vico e l’IIS Falcone-Righi di Corsico. La mostra, aperta a tutte le classi del nostro istituto, si terrà presso l’aula ex Biblioteca nel nostro istituto, con le seguenti date e scansione oraria:

Dal 18 al 23 marzo dalle 8.20 alle 13.15, con esclusione del giorno 19 marzo per un evento precedentemente programmato.

La mostra sarà presidiata in tutti i giorni da nostri studenti, indicati dai rispettivi docenti orientatori, che dovranno recuperare attività di orientamento, il cui calendario è stato inviato ai CDC di riferimento.

Presentazione pubblica

La presentazione pubblica della mostra avrà luogo Sabato 16 marzo dalle ore 10.10, presso l’aula ex Biblioteca:
La presentazione della mostra, alla presenza di alcune classi quinte che hanno aderito, si articolerà con la seguente scaletta:

Dopo una breve introduzione del prof. Aldo Guastafierro e i saluti istituzionali della DS: Maria Vittoria Amantea, coordinerà ed animerà l’evento il prof. Piero Passaniti che  introdurrà  l’intervento della scrittrice e saggista Daniela Padoan, la quale presenterà il suo libro “Come una rana d’invero –  Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz: Liliana Segre, Goti Bauer, Giuliana Tedeschi”  e risponderà ad alcune domande che arriveranno dal pubblico.

A seguire i presenti potranno visitare la mostra.

Per chi volesse, saranno disponibili delle copie del libro “Come una rana d’inverno” che potranno essere acquistate domani oppure nei giorni seguenti rivolgendosi alla prof.ssa Anna Dall’Ora.

Tutti gli studenti e docenti

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico