LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

LICEO Scientifico Opzione Scienze Applicate

Percorso che fornisce competenze avanzate nelle discipline scientifiche. Nel triennio è attivo il potenziamento in biologia con curvatura biomedica.

Cos'è

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010). La forte impronta scientifica, accompagnata da studi umanistici, permette di individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Nel triennio gli studenti possono intraprendere il percorso di potenziamento e orientamento alle professioni sanitarie nato in seguito all’intesa tra il MIUR e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri. Unico in Italia nella struttura e nei contenuti e riconosciuto ufficialmente. Si pone come obiettivo il fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitare le scelte sia universitarie che professionali Potenziare le competenze biologiche e scientifiche.

Sito Tematico con la descrizione completa

A cosa serve

Dopo il diploma potrei scegliere tra 4 differenti percorsi di studi:

  • Università: scegli la più idonea alle tue caratteristiche, avrai ricevuto una formazione di base che ti permetterà di affrontare qualsiasi facoltà, specialmente in ambito STEM.

  • AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica: dove potrai scegliere il percorso formativo più idoneo tra 4 differenti indirizzi di studio

  • ITS - Istituti Tecnici Superiori: dove potrai formarti con percorsi biennali o triennali per diventare un tecnico specializzato in una delle 6 aree tecnologiche attive.

  • Scuole Superiori: sono percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione.

Come si accede

Servizio online

Sito tematico di presentazione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati

Programma di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Tempi e scadenze

2023

09

Gen

Fase 1 dell'iscrizione - Invio delle domande di iscrizione al portale MIUR

2023

16

Gen

Fase 2 dell'iscrizione - Caricamento documenti: CONSIGLIO ORIENTATIVO (obbligatorio), PAGELLA FINALE CLASSE SECONDA MEDIA (obbligatorio),
CERTIFICAZIONE ATTESTANTI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DELLO STUDENTE (facoltativo), CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE (facoltativo)

2023

19

Feb

Fase 3 dell'iscrizione - Caricamento dei documenti di identità, dei contatti con i genitori, del certificato delle vaccinazioni e del contributo scolastico

2023

24

Giu

Fase 4 dell'iscrizione - Appuntamento in segreteria per ultimare l'iscrizione.

Contatti

  • Telefono: 024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669
  • Email: didattica@iisfalcone-righi.edu.it