AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

ITE Settore Economico

Nell'ITE sono attivi tre corsi:
Amministrazione finanza e marketing
Sistemi informativi aziendali
Relazioni internazionali per il marketing

Cos'è

Il corso di Amministrazione Finanza e Marketing si focalizza sullo studio dell’Economia aziendale.

L’Economia aziendale è una disciplina chiave per comprendere il funzionamento delle imprese in base alle diverse funzioni interne (organizzazione, logistica, marketing, finanza, produzione, etc.), alle classi di aziende (commerciali, manifatturiere, di servizi, barche) e ai contesti economici e produttivi in cui esse operano (industriale, finanziario, etc.). Permette inoltre di comprendere come e sulla base di quali valori e principi le aziende compiono scelte e sviluppano strategie.

In particolare il corso AFM approfondisce lo studio dei seguenti settori aziendali: Amministrazione, Finanza e Marketing.

  • L’ Amministrazione riguarda la gestione di un’impresa, l’organizzazione aziendale, le risorse umane e l’analisi dei casi aziendali.

  • La Finanza si occupa dei mercati finanziari, dei loro prodotti, del funzionamento delle borse valori e dei mercati azionari.

  • Il Marketing si basa sullo studio del mercato e del comportamento del consumatore, sull’analisi del prodotto (qualità, design, varietà, brand), del prezzo (sconti, agevolazioni, prezzi multipli), della comunicazione (pubblicità, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, social media e marketing digitale) e della distribuzione (canali di distribuzione, GDO, assortimento, layout.

Il corso di Sistemi Informativi Aziendali fornisce una vasta cultura economico-finanziaria e consente di approfondire l’analisi degli strumenti e dei mercati finanziari. Oltre a consolidare la competenza nell’ambito dell’Organizzazione, dell’Amministrazione, della Finanza e della Gestione delle imprese e delle banche, offre l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’Informatica legata all’economia.

Il corso Sia, infatti, prepara gli studenti alla progettazione di applicazioni per la gestione delle informazioni aziendali, attraverso la realizzazione di programmi, siti web e app.

Tale percorso dà anche l’occasione di acquisire la certificazione informatica ICDL e di partecipare ai progetti internazionali di Coding.

Il corso di Relazioni Internazionali per il Marketing fornisce una vasta cultura economico-finanziaria e consente di approfondire l’analisi degli strumenti e dei mercati finanziari. Oltre a consolidare le competenze nell’ambito dell’Organizzazione, dell’Amministrazione, della Finanza e della Gestione delle imprese e delle banche, dà l’opportunità di approfondire lo studio dei rapporti tra gli attori, le istituzioni e gli enti pubblici in ambito internazionale. Inoltre, consente di apprendere l’uso del linguaggio specifico relativo all’economia, al commercio internazionale, al marketing e alla cultura in diverse lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Il percorso RIM offre la possibilità di studiare in modo approfondito le lingue straniere grazie anche alla presenza di un conversatore madrelingua. E’ possibile, inoltre, certificare il proprio livello linguistico acquisendo, durante il percorso di studi, le più importanti certificazioni riconosciute a livello internazionale (DELF lingua francese, DELE lingua spagnola, GOETHE lingua tedesca, CAMBRIDGE lingua inglese).

Sito Tematico con la descrizione completa dei percorsi

 

A cosa serve

Questo percorso di studi permette l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea o l’ingresso diretto nel mondo del lavoro come ragioniere, contabile, aiutante in studi commercialisti, presso banche ed in generale nel settore finanziario, economico e statistico in aziende private o tramite concorso in enti statali.

Come si accede

Servizio online

Sito tematico di presentazione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

Programma di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Tempi e scadenze

2024

08

Gen

Fase 1 dell'iscrizione - Invio delle domande di iscrizione al portale MIUR

2024

15

Gen

Fase 2 dell'iscrizione - Caricamento documenti: CONSIGLIO ORIENTATIVO (obbligatorio), PAGELLA FINALE CLASSE SECONDA MEDIA (obbligatorio),
CERTIFICAZIONE ATTESTANTI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DELLO STUDENTE (facoltativo), CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE (facoltativo)

2024

19

Feb

Fase 3 dell'iscrizione - Caricamento dei documenti di identità, dei contatti con i genitori e del contributo scolastico

2024

24

Giu

Appuntamento in segreteria per ultimare iscrizione.

Contatti

  • Telefono: 024585362
  • Email: didattica@iisfalcone-righi.edu.it