Innovazione didattica e Scuola in ospedale

21 Marzo 2024

Seminario nazionale di ricerca e approfondimento

Cos'è

La Scuola in Ospedale rappresenta una realtà concreta nonché un’esperienza fondamentale per un numero ormai molto rilevante di bambini, di alunni e di studenti in Lombardia. In tutti i presidi ospedalieri della Regione ha accesso nel corso di ogni anno scolastico un numero elevatissimo di allievi.

Ma che tipo di esperienza formativa coinvolge questi studenti? È possibile fare didattica innovativa anche nel complesso contesto delle sezioni ospedaliere? E quali sono le attenzioni metodologiche necessarie nelle situazioni delle patologie emergenti quali quelle neuropsichiatriche?

Sono queste le domande alle quali il convegno “Innovazione didattica e Scuola in Ospedale” intende dare una prima risposta, con il contributo dei Dirigenti scolastici e dei Docenti, degli esperti e dei ricercatori che da anni sono impegnati in questo peculiare contesto dell’istruzione.

Iscrizioni

È possibile iscriversi on line compilando il FORM disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1dnyWvG41Yu7uIPezSR_83o0KAwY88eDFeTzFmkDusZY/edit

Le iscrizioni saranno accolte fino al 15 marzo 2024, secondo l’ordine di arrivo e fino ad un massimo di 250 posti.

Informazioni

USR per la Lombardia -Ufficio V “Ordinamenti e politiche per lo studente”: Monica Capuzzi, monica.capuzzi@scuola.istruzione.it ed Emanuela D’Ambros, emanuela.dambros@scuola.istruzione.it

ore 8.30 Accoglienza partecipanti

ore 9.00 Saluti istituzionali

Luciana Volta – Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Simona Tironi – Assessore all’istruzione, formazione e lavoro – Regione Lombardia

Clelia Caiazza –Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – Ministero per l’Istruzione e il Merito

Massimiliano Baggio – Direttore del Conservatorio “G. Verdi” Milano

ore 9.30 Apertura dei lavori

Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare: la realtà della Lombardia

Giuseppe Bonelli – Dirigente USR Lombardia – Ufficio V

Corrado Celata – Dirigente DG Welfare – Regione Lombardia

ore 10.00 New Literacy Education: un framework per la scuola di oggi

Pier Cesare Rivoltella, Università di Bologna: “L’insegnante apprendista e la lezione delle cose”

Coffee break

ore 11.00 Esperienze didattiche innovative nel contesto ospedaliero

Simona Ferrari, Università Cattolica del Sacro Cuore, “Didattica e corporeità: la physical literacy”

Germana Mosconi, Università degli Studi Milano-Bicocca, “Expressiveness literacy nel contesto della scuola in ospedale. I risultati di una prima indagine esplorativa in Lombardia”

Vincenza Benigno, CNR Genova, “La Digital literacy”

Alessandra Carenzio, Università Cattolica del Sacro Cuore, “Gli EAS come dispositivo per le literacies”

Coordina: Monica Capuzzi – referente per la Scuola in Ospedale – USR Lombardia

Intermezzo musicale a cura delle Orchestre regionali della Lombardia

ore 13.30 Buffet a cura dell’IIS “Carlo Porta” – Milano

ore 14.30 Le lezioni concerto nelle sezioni ospedaliere

Ciro Fiorentino – referente per la Musica dell’USR per la Lombardia

Natalizi Baldi – referente Orchestre Regionali per la Lombardia

ore 15.00 L’esperienza della scuola in ospedale nelle patologie emergenti

Renato Borgatti, Fondazione Mondino IRCCS – “Il sistema Sanità-Scuola per l’inclusione degli alunni e degli studenti con fobia scolare e sociale”

Ettore Corradi, ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, “L’esperienza della SiO per pazienti con DCA: il punto di vista della Sanità”

ore 16.20 “Fare tirocinio in ospedale: alcune testimonianze e un protocollo”

Studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli studi Milano-Bicocca

ore 16.40 Discussione e confronto

ore 17.00 Conclusione lavori

Coordina: Katia Fiocchetta – Dirigente scolastica liceo “Maffeo Vegio” Lodi – scuola polo per SiO e ID per la Lombardia

Destinatari

Il seminario è destinato ai Dirigenti scolastici e ai Docenti delle scuole, statali e paritarie, della Lombardia nonché a quanti operano nelle sezioni di Scuola in Ospedale e dunque agli operatori sanitari, ai docenti universitari, ai ricercatori, ai tirocinanti, agli esperti che collaborano con le scuole per garantire il diritto alla continuità didattica ed educativa anche nelle situazioni di ricovero ospedaliero e di impedimento alla frequenza scolastica in presenza per patologie certificate.

08:30 - L'evento terminerà alle 17.