Concerto SIO

Un’armoniosa celebrazione della Musica e della Solidarietà: Concerto dei Giovani Musicisti del liceo musicale “Giuseppe Verdi” in collaborazione con la sezione

Nella cornice della Settimana Lilla, un evento straordinario ha catturato l’attenzione e i cuori di molti: un concerto in cui si sono esibiti i talenti dell’orchestra musicale giovanile del liceo “Giuseppe Verdi” di Milano. 

L’evento fortemente voluto dalla dott.ssa Monica Capuzzi ed organizzato dal Maestro Ciro Fiorentino è stato promosso dall’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia che da diversi anni si occupa della costituzione delle “Orchestre Regionali della Lombardia” mettendo in campo esibizioni di alto livello, dedicate ai coetanei degenti in ospedale con sezioni di scuole attive.  Hanno curato l’evento  l’IOMS – Liceo Musicale “ G. Verdi” di Milano con la prof.ssa Di Toma e la sezione  SiO del “Falcone Righi” di Corsico convenzionata con il centro per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’ ASST “Santi Paolo e Carlo” e Nutrimente OdV con la referente prof.ssa Antonella Rossella Basile e la dirigente scolastica prof.ssa Maria Vittoria Amantea. 

Questo evento ha rappresentato non solo una celebrazione della musica, ma anche un potente messaggio di speranza, resilienza e solidarietà. Il concerto, tenutosi presso l’atrio del presidio “San Paolo”, ha visto esibirsi giovani di diversa età e background, tutti uniti dalla passione per la musica.

Ogni nota è stata una dichiarazione di forza e coraggio, un modo per esprimere le proprie emozioni e per inviare un messaggio di speranza per il futuro.

Il programma del concerto è stato una miscela affascinante di pezzi classici e contemporanei, eseguiti da ensemble di strumenti diversi.

Durante tutto il concerto i giovani musicisti hanno dimostrato una straordinaria maturità artistica e una profonda connessione con la musica. L’evento è stato non solo un’esperienza musicale straordinaria, ma anche un gesto di solidarietà e speranza. Ancora una volta l’arte, ha non solo allietato la Settimana Lilla, ma ha contribuito ad  illuminare il cammino verso una maggiore consapevolezza sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Reel evento