IIS Falcone-Righi

Accoglienza Neoiscritti

Questo servizio dedicato ai neoiscritti si colloca all'interno di un progetto più ampio di sviluppo di risorse educative aperte

Cos'è

Le REA (in Inglese OER) non sono un’iniziativa estemporanea o nazionale: al contrario hanno una dimensione planetaria. Costituiscono un elemento essenziale per la costruzione di una società della conoscenza più aperta e inclusiva e una tappa verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’attuazione della Raccomandazione contribuisce al raggiungimento di almeno sei Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), ovvero:

• SDG 4 (Istruzione di qualità)

• SDG 5 (Uguaglianza di genere)

• SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture)

• SDG 10 (Riduzione delle disuguaglianze all’interno e tra i paesi)

• SDG 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti)

• SDG 17 (Partnership per gli obiettivi)

Il MIUR – inserendo l’azione #23 nel PNSD – ha recepito l’iniziativa dell’UNESCO di cui il nostro Paese è membro.

Negli ultimi anni la nostra scuola ha cercato di fornire un contributo in questa direzione e sotto la preziosa guida del prof. G. Picciolini, che è stato Animatore digitale del Falcone-Righi fino al 2022 (anno del suo pensionamento), alcuni docenti hanno iniziato a sviluppare dei test di autoapprendimento  resi disponibili attraverso un Google Site. All’interno di questo è possibile accedere ad un area dedicata agli studenti neoiscritti che durante l’estate che precede il loro primo anno di scuola superiore potranno sperimentare un modo diverso di apprendere.

A cosa serve

L'iniziativa permette agli studenti neoiscritti di imparare attraverso la didattica digitale.

Tramite sito web.

Occorre aver fatto login nel proprio account istituzionale.

Inizio delle attività

Il servizio può essere fruito durante l'estate.

• Email: MIIS096002@istruzione.it

Si veda il sito