Diploma Day

Festa per i neodiplomati e premiazioni studenti meritevoli

E siamo quasi giunti al DDay! L’emozione cresce…l’ansia pure! Ma siamo tutti felici e soddisfatti della lunga gestazione, del lavoro fatto, delle idee che abbiamo avuto e del fermento di questi giorni. Sono mesi e mesi che la nostra scuola prepara l’evento, mesi di confronto continuo, di idee “rubate” a chi come l’ITE TOSI di Busto Arsizio ha avuto, per primo, l’idea ben 23 anni fa (grazie alla DS Amanda Ferrario e al suo team per la collaborazione!). Ancora una volta la squadra della nostra scuola, in versione elefantiaca,  si è mossa. Con competenza, professionalità e passione. Coinvolgendo anche gli studenti, i genitori e le persone più scettiche che ora manifestano il loro entusiasmo. Perché la scuola è e deve essere anche questo: celebrazione di chi ha lavorato duramente e ha raggiunto traguardi importanti, di chi ha percorso con noi un pezzo di vita e ora non c’è più ma continua a vivere nei nostri cuori, di chi, come la signora Maddalena Delmonte, ha creduto nel nostro progetto e ha destinato un lascito testamentario perché si potesse realizzare. Ma la scuola è anche la fatica quotidiana e i sacrifici dei docenti, dei tecnici, dei collaboratori scolastici, del personale amministrativo che da mesi lavora insieme perché i nostri studenti stasera possano sorridere ed essere felici e orgogliosi del loro percorso. Nessuno viene lasciato indietro, a tutti viene data l’occasione per risollevarsi e ripartire ricominciando a credere in se stessi, ecco perchè saranno presenti le rappresentanze delle Associazioni e delle Fondazioni che hanno collaborato a progetti di pubblica utilità per stare accanto a chi si è, per un attimo, perduto. E poi i sindaci, che ringrazio per aver voluto partecipare con un patrocinio che permetterà di premiare cinque studenti per ciascun Comune. Gli sponsor, grazie ai quali ne premieremo tanti altri e la famiglia della nostra indimenticabile Gina Caputo, la prof. di Inglese che ci ha lasciati troppo presto e che stasera sarà con noi, con il suo sorriso e la sua bontà, nel momento in cui la sua famiglia premierà altri studenti meritevoli in sua vece. Un grazie speciale alla prof. Catia Magistrelli che ha creduto insieme a me a questo sogno e che ha fatto di tutto perché si potesse realizzare, grazie al prof. Giorgio Ginelli per averlo reso realtà organizzando, comunicando con il territorio e coordinando tutte le persone che hanno lavorato con una sorta di straordinaria regia. Grazie alle prof. Porinelli e Vitali per avere ideato e realizzato la locandina, gli inviti e tutto il materiale della comunicazione, grazie a Cinzia Costa il nostro tecnico creativo e ai collaboratori scolastici che sono rimasti qui a lavorare. Grazie a Gianni Angotti che ha realizzato tutto l’impianto tecnico per dare voce e colore alla nostra serata. Grazie a Giovanni Carta che cura le immagini, le riprese e la fotografia. Grazie al prof. Coloru e ai suoi giovani fotografi. Grazie al nostro factotum, prof. Francesco Pasquino. Grazie alla DSGA Giorgia di Scioscio e a tutto il personale amministrativo. Grazie alle  meravigliose vicepresidi Grazia Barchitta e Laura Gigante alla quale dobbiamo i nostri tocchi.  Grazie al prof. Fontana che condurrà la serata. Un enorme grazie a tutte le persone che vedrete lavorare con me sul palco e dietro le quinte, nei camerini e accanto alle studentesse e agli studenti. Grazie a chi ho dimenticato di menzionare ma a cui sono enormemente grata. GRAZIE a questa meravigliosa, stupenda realtà che è l’IIS Falcone Righi di Corsico che ho l’onore di dirigere e che ha il coraggio di seguirmi nei miei progetti più azzardati e nei sogni che qui possono diventare realtà. Grazie a tutti! A tutti i  ragazzi lo stesso augurio che troveranno stampato nei tocchi: “PER ASPERA AD ASTRA”. A domani sera! Sarà una bellissima festa!

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico