Progetto giochi matematica

Fase d'istituto del gran premio della matematica applicata 2024

All’Istituto Falcone Righi di Corsico, 34 studenti delle classi quarte e quinte superiori hanno partecipato alla fase preliminare del Gran Premio di Matematica Applicata, iniziativa promossa dal Forum ANIA – Consumatori e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Questa competizione, inserita nel progetto di educazione finanziaria Io&irischi teens, mira a sottolineare l’importanza della matematica nella vita quotidiana e nella preparazione a scelte consapevoli di cittadinanza e carriera.

Gli studenti si sono cimentati in problemi che richiedono l’applicazione pratica di modelli matematici, ideati per stimolare interesse e valorizzare le competenze matematiche. Il concorso, strutturato in tre fasi, ha avuto il suo primo momento il 23 febbraio con una selezione tramite test a scelta multipla per individuare i migliori cinque di ogni scuola.

La prossima tappa vedrà i giovani matematici competere il 22 marzo presso l’Università Cattolica, sia a Milano che a Roma, per rendere l’evento accessibile a studenti di diverse regioni. L’apice del Gran Premio sarà il 20 aprile, con una cerimonia di premiazione che riconoscerà i vincitori nazionali e i migliori 20 partecipanti, offrendo anche spunti di orientamento verso studi e carriere in ambiti matematici e finanziari.

Questa iniziativa evidenzia l’impegno del Falcone Righi di Corsico nel promuovere non solo l’eccellenza  ma anche l’importanza dell’educazione finanziaria e matematica applicata, essenziali per i leader e i professionisti di domani.

Di seguito si allega la classifica dei primi dieci classificati (in caso di parità si è tenuto conto dell’orario di consegna).

POSIZIONE COGNOME NOME CLASSE PUNTEGGIO
1 CIRALDO GABRIELE 5B INF 11/16