Cesano Boscone: consegna benemerenze civiche

Cesano Boscone, 2 giugno 2022, parco Sandro Pertini

Nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Repubblica italiana del 2022, il comune di Cesano Boscone ha consegnato a cinque persone che si sono particolarmente distinte e hanno reso onore alla città, le civiche benemerenze “Premio Caesius”, assegnate in base alle candidature di soggetti degni di un pubblico riconoscimento proposte da singoli o associazioni, comitati, enti, istituti o società.

Anche la nostra dirigente, prof.ssa Maria Vittoria Amantea ha ricevuto dalle mani del sindaco Simone Negri questo prezioso riconoscimento, con la seguente motivazione:

Con la sua guida l’istituto Falcone Righi è stato per diversi anni uno dei migliori istituti di Milano e provincia confermato da “Eduscopio”, la classifica delle scuole che preparano meglio gli studenti. La scuola di Corsico è infatti un’eccellenza per quanto riguarda la formazione e la preparazione al lavoro.
Risultati che confermano il fatto che quando un corpo docente è una squadra con un’ottima guida, i risultati sono notevoli.
Merito anche di una valorizzazione delle potenzialità di tutto il personale della scuola, che è diventato nel tempo una vera e propria comunità solidale e punto di riferimento del territorio.
Numerose sono le aziende che cercano i migliori allievi ancora prima che questi terminino gli studi, grazie ai laboratori e all’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro, senza però perdere di vista l’orientamento con giornate presso gli atenei.
Oltre all’attenzione per il personale, per gli allievi e per la struttura c’è lo sguardo al territorio, con il coinvolgendo di ragazzi e di docenti nei percorsi educativi dedicati alla legalità, all’ambiente, alle differenze di genere e alle pari opportunità. Numerosi i progetti, gli spettacoli teatrali, le presentazioni su questi temi che coinvolgono centinaia tra educatori e ragazzi.