Accoglienza nuovi docenti

Crea le nuove utenze e favorisce l'integrazione dei nuovi docenti

Cosa fa

La commissione è composta da: prof.ssa Patrizia De Santis (vicepreside), prof.ssa Laura Gigante (vicepreside), prof. Francesco Azzurli (Animatore Digitale) e prof. Alessandro Alippi (Team Digitale).

I docenti che entrano per la prima volta in una istituzione scolastica devono poter trovare un ambiente accogliente, del quale conoscerne rapidamente gli aspetti organizzativi, i principi educativi, le finalità formative, gli strumenti di verifica e valutazione, al fine di inserirsi nel nuovo ambiente di lavoro in modo funzionale, costruttivo, organico. Da parte sua, la comunità scolastica deve porsi come luogo privilegiato di costruzione, circolazione e trasmissione delle buone pratiche per favorire la costruzione al suo interno di una cultura condivisa della identità della scuola e dei suoi processi (formativi, progettuali, organizzativi, valutativi, relazionali, comunicativi).  L’accoglienza e l’integrazione dei nuovi docenti, può essere garantita da alcuni obiettivi e azioni:

Obiettivi:

 favorire lo scambio di conoscenze e competenze al fine di ottimizzare il lavoro di équipe;

 predisporre attività di sostegno didattico-professionale;

 valorizzare le potenzialità di ciascun insegnante.

Azioni:

ï‚· far conoscere la scuola, le sue risorse, i suoi problemi;

ï‚· favorire il rapporto tra docenti, personale della scuola, utenza e territorio;

ï‚· offrire sostegno e consulenze.

Competenze fondamentali del team docente:

 saper costruire un buon clima comunicativo con i colleghi e tutto il personale dell’Istituto;

 saper rendere evidente ciò che serve per migliorare la qualità del servizio;

ï‚· saper promuovere rapporti professionalmente utili.

Viale Italia 24/26 Corsico

20094