REDESIGN SCHOOL

AREA 1 - PTOF - Sottoarea: PDM Piano di Miglioramento

dal 6 Ottobre 2023 al 24 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si pone come obiettivo la sistemazione e il ridisegno degli spazi e degli ambienti scolastici per contribuire a migliorare “clima scolastico” e lo stare bene a scuola . Il progetto è una sorta di cabina di regia che raccoglie, coordina e promuove, le proposte o inizia ve che concorrono a migliorare gli spazi della scuola. Le diverse inizia ve sono azioni che possono svolgersi anche in modo autonomo, ma sempre in connessione e collegate all’obiettivo comune coordinato del miglioramento degli spazi della scuola. Il progetto prevede il coinvolgimento delle diverse componenti scolasti che, studenti, docenti e personale ATA nella diverse fasi di svolgimento delle attività in un’ottica di progettazione condivisa e partecipata. Oltre a coinvolgere le componenti scolasti che si prevede di coinvolgere i genitori gli stakeholder del territorio quali enti locali, aziende private e associazioni per meglio collegare la nostra Scuola al territorio di competenza.

Attività tecnico pratiche: Dipingi la tua aula; Dipingi la tua Scuola. Laboratori artigianali per la Piccola Manutenzione e la Sistemazione degli spazi della scuola.

Attività progettuali: Spazio Museo la nostra memoria; Giovani Architetti, progettazione e ridisegno spazi scolastici, realizzazione elementi grafici peri il miglioramento della segnaletica della scuola con l’utilizzo delle attrezzature specifiche del laboratorio FAB-LAB. Coordinamento delle attività dei lavori socialmente utili a seguito di sanzioni disciplinari.

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L11 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete, G6 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e di altri generi espressivi.

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C6 Risolvere problemi

Competenze professionali: P1 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico