Progetto legalità

Anno scolastico 2023/2024

AREA 5 - Sport, Salute, Ambiente e Legalità - Sottoarea: Educazione alla salute, alla legalità e all’ambiente

Presentazione

Data

dal 9 Ottobre 2023 al 6 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Promuovere il rispetto per le norme, le regole, per gli altri esseri umani e per l’ambiente come premessa per assumere un ruolo responsabile e consapevole nella nostra società. Riflettere sui più importanti problemi nazionali – cyberbullismo, violenza contro le donne, criminalità organizzata e fenomeno della corruzione, diffusione del gioco d’azzardo, per promuovere una partecipazione consapevole e sussidiaria.

Visita il sito tematico per ulteriori informazioni.

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L2 Padronanza della lingua italiana: leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo, L3 Padronanza della lingua italiana: produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi, L4 Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi, L5 Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario, L6 Utilizzare e produrre testi multimediali, L7 Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici economici, tecnologici, L9 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione, L11 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete, M1 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica, M4 Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico, M5 Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, G1 Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali, G2 Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente, G3 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio", G4 Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente, G5 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo, G6 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e di altri generi espressivi., G7 Collocare il pensiero filosofico-scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee., G8 Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica, S1 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità, S2 Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza, S3 Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate, S4 Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento, S5 Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare dati, S6 Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana, S7 Essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C6 Risolvere problemi, C7 Individuare collegamenti e relazioni, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C9 Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani, C10 Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro, C11 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio, C12 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare, C13 Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea e l'importanza che riveste la pratica dell'attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo

Competenze professionali: P1 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti, P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento, P3 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali, P4 Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse, P14 Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Luogo

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

  • Email
  • Telefono

    024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669

Responsabile

In collaborazione con

Prof. A. Guastafierro

Schede progetto correlate