Giochi matematici

AREA 3 - Orientamento - Sottoarea: promozione delle eccellenze

dal 10 Marzo 2023 al 5 Marzo 2025

Descrizione del progetto

Il progetto consiste in una serie di incontri pomeridiani nei quali verranno effettuati specifici “allenamenti” in funzione della partecipazione degli studenti alle gare matematiche. Verrà curata inoltre l’organizzazione e la correzione delle prove delle olimpiadi della matematica (fase d’istituto) che si svolgerà durante il mese di Novembre. Nel mese di Marzo è prevista la partecipazione al Kangorou e ai giochi internazionali organizzati dalla Bocconi. Infine nel mese di Aprile è prevista una gara a squadre in cui parteciperà anche il docente referente. Si prevede la presenza di un sito con tutti gli appuntamenti relativi al progetto e i risultati ottenuti dai migliori studenti.

Sito tematico giochi matematici

Sviluppare le seguenti competenze

Competenze degli Assi culturali: M1 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica, M2 Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni, M3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi, M6 Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.

Competenze di cittadinanza: C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C6 Risolvere problemi

Competenze professionali: P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico