Area a rischio e a forte processo immigratorio

Anno scolastico 2023/2024

AREA 4 - Inclusione - Sottoarea: Area a rischio e a forte processo immigratorio

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nell’istituto è presente una realtà multietnica in espansione. Il numero di studenti provenienti dall’America centrale e meridionale, dall’Europa dell’Est e da altri paesi extraeuropei è gradualmente aumentato in questi anni fino a superare la soglia del 10% della nostra popolazione scolastica.

Gli obiettivi sono: il raggiungimento dei livelli linguistici A2 e B1 (per gli studenti di recente immigrazione), il raggiungimento dei livelli linguistici B2 e C1, l’acquisizione del metodo di studio e la preparazione alla prima prova dell’esame di Stato (per studenti di non recente immigrazione ma che presentano lacune dovute a svantaggio linguistico).

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenza:

Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L2 Padronanza della lingua italiana: leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo, L3 Padronanza della lingua italiana: produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Competenze di cittadinanza: C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare

Competenze professionali: P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

Luogo

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

  • Email
  • Telefono

    024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669

In collaborazione con

Prof.ssa S. Scovotto

Schede progetto correlate