ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ITT Elettronica e elettrotecnica

Questo indirizzo sviluppa le competenze per progettare, costruire, collaudare e mantenere sistemi e macchine elettriche ed elettroniche

Cos'è

L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettronici ed elettrici, rivolti sia all’utilizzazione dell’energia elettrica, alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla progettazione ed utilizzazione di sistemi automatici.

Grazie a questa ampia conoscenza di tecnologie i diplomati dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” sono in grado di operare in diverse situazioni:

  • organizzazione dei servizi ed esercizio di sistemi elettronici; sviluppo e utilizzazione di sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • utilizzazione di tecniche di controllo e interfacciamento basati su software dedicati;
  • automazione industriale e controllo dei processi produttivi, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo;
  • mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.

La padronanza tecnica è una parte fondamentale degli esiti di apprendimento. L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base dell’elettrotecnica, dell’elettronica, dell’automazione delle loro applicazioni si sviluppa principalmente nel primo biennio.

La progettazione, lo studio dei processi produttivi e il loro inquadramento nel sistema aziendale sono presenti in tutti e tre gli ultimi anni, ma specialmente nel quinto dove vengono condotte in modo sistematico, su problemi e situazioni complesse. L’attenzione per i problemi sociali e organizzativi accompagna costantemente l’acquisizione della padronanza tecnica. In particolare sono studiati, anche con riferimento alle normative, i problemi della sicurezza sia ambientale sia lavorativa.

Le due articolazioni presenti nell’Istituto (Elettronica e Automazione), sono dedicate ad approfondire le conoscenze e le pratiche di progettazionerealizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici e dei sistemi di controllo.

Sito Tematico con la descrizione completa del percorso

A cosa serve
Può inserirsi come tecnico nelle imprese del settore elettronico ed elettrotecnico, informatico, della sicurezza. Con questo titolo può accedere anche a concorsi pubblici o all'insegnamento in laboratorio tecnico-pratico.

Come si accede

Servizio online

Sito tematico di presentazione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

Programma di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Tempi e scadenze

2024

08

Gen

Fase 1 dell'iscrizione - Invio delle domande di iscrizione al portale MIUR

2024

15

Gen

Fase 2 dell'iscrizione - Caricamento documenti: CONSIGLIO ORIENTATIVO (obbligatorio), PAGELLA FINALE CLASSE SECONDA MEDIA (obbligatorio),
CERTIFICAZIONE ATTESTANTI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DELLO STUDENTE (facoltativo), CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE (facoltativo)

2024

19

Feb

Fase 3 dell'iscrizione - Caricamento dei documenti di identità, dei contatti con i genitori e del contributo scolastico

2024

24

Giu

Appuntamento in segreteria per ultimare iscrizione.