Musica in ospedale

15 Marzo 2024

Il concerto si inserisce nella rassegna per le Scuole in Ospedale dell'USR ed è curato da IOMS L. Musicale "Verdi" di Milano e SIO "Falcone Righi" di Corsico

Cos'è

Il concerto si inserisce in una serie di eventi legati alla “Settimana Lilla” (9-16 marzo 2024): saranno infatti proposte iniziative con l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza ed attenzione rispetto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (D-NA). Diverse associazioni e fondazioni operanti in Lombardia nel campo dei disturbi alimentari, fra cui Nutrimente OdV, si sono unite in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione (www.settimanalilla.it)

La Sezione Ospedaliera dell’IIS Falcone – Righi di Corsico opera presso il Centro per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano*, con il gruppo di lavoro che si occupa di Minori.

Scuola in Ospedale si rivolge a una fascia di alunni/e in difficoltà perchè malati. Si tratta di una offerta formativa volta a garantire il diritto alla salute e alla istru- zione, con l’obiettivo di mettere i/le ragazzi/e nelle condizioni di proseguire il percorso di maturazione delle competenze e di favorire il rientro a scuola, con- trastando il fenomeno della dispersione scolastica per malattia.

La Scuola in Ospedale dell’ASST Santi Paolo e Carlo ha la finalità di creare un ambiente di congiunzione tra salute e formazione, nel rispetto di una patologia, quella dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, fortemente isolante. L’acquisizione/recupero di contenuti/competenze avviene attraverso percorsi personalizzati e condivisi tra Scuole. I dati clinici studiati negli anni dimostrano che l’esperienza offerta dalla Scuola in Ospedale faciliti l’efficacia delle cure.

* in convenzione dedicata all’età evolutiva che include anche la SiO dell’I.C. I. Alpi

Comunità scolastica

Azienda Ospedaliera SS. Carlo e Paolo

Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI