circ. n.154

Progetto “peer tutoring”

Tutoraggio tra pari

Si comunica che dal 27 novembre 2023 avranno inizio le attività del Progetto “Peer tutoring” che rientra nelle azioni del PNRR “Contrasto alla dispersione scolastica”. Il peer tutoring è la pratica di studenti che insegnano ad altri studenti in un contesto programmato e coordinato da adulti/insegnanti. La strategia del peer-tutoring si configura come una nuova visione nell’apprendimento, visto non più come semplice trasmissione del sapere, ma come processo costruttivo, sociale e contestualizzato che permette di guardare ai soggetti come individui che realizzano la propria conoscenza, mediante l’interazione attiva con il proprio ambiente e con la comunità nella quale sono inseriti. Collaborare vuol dire lavorare insieme, aggiungere nuovi valori per creare qualcosa di inedito o differente proprio grazie alle possibilità cooperative insite nel gruppo o in un rapporto a due. Studi recenti hanno dimostrato una notevole efficacia degli interventi di recupero didattico tra pari (studente/studente). Tali azioni ben si integrano con quanto messo in atto dagli adulti (genitori/insegnanti), soprattutto in situazioni nelle quali le maggiori difficoltà scolastiche possano riferirsi a:

DEMOTIVAZIONE SCOLASTICA

– FRAGILITA’ NEL METODO DI LAVORO

– DIFFICOLTA’ DI ADATTAMENTO NEL PASSAGGIO DA SCUOLA MEDIA A SCUOLA SUPERIORE

I tutor scolastici che opereranno in questo progetto sono alunni di quarta e quinta adeguatamente formati e monitorati, durante l’attività, da professionisti e insegnanti. Le attività della prima fase del peer tutoring, rivolta agli allievi delle classi prime, individuati dai CdC, avranno luogo nel periodo di novembre 2023 / marzo 2024. La partecipazione a tali incontri sarà verificata, con apposito registro dal docente presente, l’eventuale assenza dovrà essere giustificata.

DOCENTE REFERENTE PROGETTO “PEER TUTORING”

Prof.ssa Silvana Ferretti

Prof.ssa Maria Vittoria AMANTEA