circ. n.211

Iscrizioni delle future classi 2^-3^-4^-5^ a.s 2024/2025

La seguente circolare è diretta agli studenti già frequentanti il nostro Istituto che il prossimo anno scolastico frequenteranno le classi come nell’oggetto.

Come da nota MIUR n. 40055 del 12.12.2023 avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”, sono disposte le iscrizioni alle classi successive.

Gli studenti potranno visionare gli appositi “regolamenti di iscrizione” e “formazione classi” e “il prospetto utilizzo contributo scolastico” sul portale dell’Istituto, quindi effettuare l’iscrizione sul portale della scuola per l’anno scolastico 2024/2025.

Per l’iscrizione alle classi successive ogni famiglia dovrà collegarsi al seguente link

e seguire le indicazioni per la compilazione e l’invio dei documenti richiesti.

dal 18/01/2024 al 10/02/2024

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

COSA PRESENTARE:

PER TUTTE LE CLASSI:

1. DOMANDA DI ISCRIZIONE on line-dal sito: WWW.IISFALCONE-RIGHI.EDU.IT – sezione ISCRIZIONI – Altre classi;

2. Contributo scolastico 130,00 da versare:

Dall’anno scolastico 2023-24 (vedi circolare 92 del 19/10/2023) i pagamenti dovranno essere effettuati tramite il servizio Pago in Rete. Il contributo volontario costituisce “erogazione liberale detraibile in Dichiarazione dei Redditi”.

SOLO PER LE FUTURE CLASSI 4^ e 5^ IN AGGIUNTA a quanto sopra riportato:

1. Tasse scolastiche erariali da versare:

o sul c.c.p. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche – bollettino reperibile presso gli Uffici postali oppure attraverso bonifico bancario: IBAN IT45R0760103200000000001016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche

● € 21,17 per gli alunni di terza che si iscrivono per la prima volta al quarto anno (6,04 tassa di iscrizione + 15,13 tassa di frequenza)

● € 15,13 per gli alunni di quarta che si iscrivono al quinto anno

€ 15,13 per gli allievi che stanno ripetendo la classe terza e hanno già effettuato il pagamento della tassa di iscrizione di € 6,04 nell’anno scolastico 2023/2024.

Si ricorda che è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche erariali (versamento sul c.c.p. 1016) nei seguenti casi:

– per merito, quando lo studente prevede di essere promosso con la media di almeno 8/10 Nella media si computa il voto di condotta che non deve essere inferiore a 8/10. L’esonero per merito non spetta in ogni caso agli alunni ripetenti (salvo le ipotesi di comprovata infermità) [T.U. n. 297/1994, art. 200, c.11)].

– per limiti di reddito è conseguibile qualora il reddito del nucleo familiare, prodottosi nell’anno solare precedente a quello in cui viene richiesto l’esonero, non sia superiore a .20.000,00 come da C.M. emanata annualmente (è obbligatorio allegare dichiarazione ISEE del reddito complessivo familiare )

– per gli studenti con cittadinanza NON ITALIANA

SI PRECISA CHE TUTTI I DOCUMENTI DEVONO ESSERE ALLEGATI AL MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE; NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE I DOCUMENTI INVIATI VIA MAIL.

NOTA IMPORTANTE

Solo per gli studenti delle classi SECONDE che si iscriveranno alla classe TERZA del settore economico (ITC) le date per le iscrizioni sono dal 03/02/2024 al 10/02/2024. Tenendo conto del consiglio orientativo rilasciato dai docenti del C.d.C. al termine delle operazioni di scrutinio del primo quadrimestre,

– indicare obbligatoriamente il nuovo indirizzo di studi tra: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI MARKETING

– solo per chi ha selezionato l’opzione Relazioni Internazionali Marketing indicare obbligatoriamente la scelta della III lingua straniera

SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda infine che la scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni dal 18/01/2024 al 10/02/20234 (Circolare Ministeriale n. 40055 del 12.12.2023). In caso di eventuale modifica il modulo va richiesto in Segreteria didattica.

-Prof.ssa Maria Vittoria Amantea-

(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs 39/1993)