CYBERLIFE: Trionfo alla NAO Challenge 2024 – Un viaggio emozionante nel mondo del Retail

Il Falcone-Righi si distingue ancora una volta come scuola di eccellenza nella competizione NAO Challenge 2024

CYBERLIFE Team

Nel competitivo mondo della robotica e dell’innovazione, il team CYBERLIFE della nostra scuola ha lasciato il segno, portando a casa la vittoria alla NAO Challenge 2024, tenutasi presso FIERA DIDACTA a Firenze dal 20 al 22 marzo. Questo trionfo è un risultato straordinario frutto della passione, dell’impegno e della creatività dei nostri studenti.

Dopo essersi formati solo l’anno scorso, i ragazzi di CYBERLIFE hanno già fatto la storia, conquistando il primo posto al secondo anno di partecipazione. La loro passione per la robotica umanoide, supportata dalla guida preziosa della Professoressa Maria Caldarella, che li ha affiancati, diretti, accompagnati e motivati fino alla fase finale di partecipazione, ha reso possibile questa straordinaria impresa.

La NAO Challenge di quest’anno ha posto l’attenzione sul tema del retail. I nostri studenti hanno affrontato questa sfida con slancio e ingegno, collaborando strettamente con il partner Leroy Merlin di Rozzano. La collaborazione con Leroy Merlin è stata fondamentale e il loro sostegno e interesse hanno arricchito il percorso educativo degli studenti, aggiungendo valore al progetto.

Il video, magistralmente realizzato dal Professore Matteo Luchinovich, ha emozionato tutti e ha fatto la differenza nella valutazione poiché ha evidenziato la profondità del lavoro svolto dal team. E’ stato un duro lavoro di squadra. Ciascuno ha collaborato mettendo a disposizione del team di studenti la propria professionalità per dare loro la possibilità di partecipare ad un evento incredibile!

Durante la competizione, i nostri studenti hanno dimostrato una determinazione senza pari, migliorando costantemente le prestazioni del piccolo NAO e affrontando ogni sfida con spirito sportivo e resilienza. Persino le altre squadre hanno applaudito la vittoria dei nostri studenti, riconoscendo la qualità del loro lavoro.

Una festa indimenticabile che ci ha visti trionfare a livello nazionale.

Ma oltre alla vittoria, ciò che rende questa esperienza davvero speciale è l’emozione, la soddisfazione e il senso di gratitudine che permeano tutta la nostra Scuola. Siamo incredibilmente orgogliosi degli studenti che hanno dimostrato una professionalità e una lungimiranza rare per la loro giovane età, ma tutto ciò è possibile grazie al duro lavoro dei loro insegnanti e grazie al supporto del personale tecnico della scuola.

Sentiti ringraziamenti pertanto, oltre ai docenti già citati, al Professor Gianluca Abate per il suo costante supporto ai ragazzi e per aver trovato le risorse finanziarie che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza, al nostro attore, il tecnico Giovanni Carta, al tecnico Rosalba Trimarchi, custode e “mamma” del piccolo Nao, al prof. Michele Ippolito per i rapporti con il territorio e la comunicazione, e alle professoresse Alessandra Ardis e Paola  Pupilli.

Un grazie speciale ai veri protagonisti e vincitori, gli studenti Nicolò Francesco Vassallo della 3F INF, Alessandro Alzati, Arina Radcenco, Maurizio Cavallo della 4F INF, Andrea Rebecchi della 4D GC, Simone Ornito, Riccardo Paulucci, Filippo Hu, Gabriele Gigliotti della 5F INF.

Il successo di CYBERLIFE è la prova tangibile che il lavoro di squadra, la passione e l’impegno possono portare a risultati straordinari.

Guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli che questa vittoria è solo l’inizio di un viaggio emozionante.

E ora, con entusiasmo, ci prepariamo per la sfida mondiale in Olanda.

The winner is… CYBERLIFE!!!

Commento della giuria:

Ottima presentazione del team e collaborazione con il partner retail. Analisi e realizzazione del progetto in linea con le richieste della challenge. soluzione ragionata in base ai pain point di nao che sono stati risolti con l’integrazione de piccolo cingolato. Ottimi anche i video: belle riprese e post produzione di alto livello. Bravi
PUNTI TOTALI: 71 su 75

Scheda di valutazione