Incontro con i Lions Club di Corsico

Colloqui orientativi con professionisti

Il 10 febbraio rappresenta una giornata di grande rilevanza per gli studenti grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione dei Lions, che ha dedicato un’intera mattinata all’orientamento professionale attraverso colloqui mirati con esperti di varie discipline. Questo evento si pone come un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, offrendo agli studenti un’opportunità unica di confronto diretto con professionisti nei campi di loro interesse.

Prima dell’evento, ogni studente ha avuto la possibilità di esprimere tre preferenze riguardo alle discipline e ai settori professionali di maggiore interesse. Basandosi su queste scelte, l’organizzazione ha curato con attenzione l’abbinamento tra gli studenti e i professionisti, garantendo che ogni partecipante potesse trarre il massimo beneficio dai colloqui.

La giornata si è aperta con l’intervento della professoressa Maria Vittoria Amantea che ha ricordato agli studenti l’importanza dell’opportunità che gli è stata offerta, successivamente ha preso la parola il sindaco di Corsico, Stefano Ventura, sottolineando quanto sia doveroso e gratificante offrire le proprie competenze al servizio della comunità.

L’iniziativa dei Lions ha visto la partecipazione di un ampio spettro di professionisti: da ingegneri a medici, da avvocati a esperti di tecnologie informatiche, fino ad artisti e scrittori. Questa diversità ha permesso agli studenti di esplorare una varietà di percorsi carriera e di ricevere consigli preziosi su come navigare il proprio futuro professionale.

L’evento ha inoltre sottolineato l’importanza dell’orientamento precoce e della pianificazione del percorso di studi e lavoro, mettendo in luce come la scelta consapevole e informata possa fare la differenza nel successo professionale futuro. Gli studenti sono usciti dai colloqui arricchiti, motivati e, in molti casi, con una nuova direzione da esplorare nel loro percorso accademico e lavorativo.

L’Associazione dei Lions ha confermato il proprio impegno nella formazione e orientamento dei giovani, riconoscendo l’importanza di guidarli nella scoperta delle loro passioni e competenze. L’iniziativa del 10 febbraio si è rivelata un successo, evidenziando come il dialogo tra generazioni e professionisti di diversi settori possa offrire spunti preziosi e opportunità di crescita significative per gli studenti, orientandoli verso un futuro professionale brillante e soddisfacente.