Ambiente e sostenibilità

Anno scolastico 2023/2024

AREA 5 - Sport, Salute, Ambiente e Legalità - Sottoarea: Educazione alla salute, alla legalità e all’ambiente

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il presente Progetto si propone di mettere insieme tutte le attività e le iniziative, svolte nell’Istituto, riguardanti l’Ambiente e la Sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) aderendo al Piano RiGenerazione Scuola pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Infatti, con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196, il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole potranno inserire, a partire dal mese di settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione. In particolare, partendo dagli obiettivi raggiunti nell’a.s. 2021/2022 (come ad esempio la certificazione GreenSchool e quella del Progetto PrepAIR) e nell’a.s. 2022/2023, ci si propone di includere maggiormente gli studenti e le loro famiglie nelle attività proposte, al fine di creare delle importantissime sinergie con gli attori istituzionali (e non) presenti nel territorio.

Elenco0 attività proposte:

1) Attività e formazione connesse a GreenSchool;

2) Attività e formazione connesse a PrepAIR;

3) Attività concordate con FLA – Fondazione Lombardia Ambiente

4) Gestione continua del sito Falcone-Righi For Future; il sito, oltre a contenere materiale didattico, è diventato una “vetrina” delle attività e dei progetti green dell’Istituto al punto da essere inserito nella partecipazione ai Progetti esterni;

5) Organizzazioni eventi a tema (ad es. UNISONA, Fondazione Veronesi, etc.);

6) Uscite a tema sul territorio (connesse anche alla socializzazione e all’orientamento);

7) Raccolta Differenziata (continuazione e perfezionamento del lavoro svolto; collaborazione con la mensa; pulizia delle aree esterne all’Istituto);

8) Percorso di efficientamento energetico (“comunità energetiche” in collaborazione con CMM);

9) Gestione dei rapporti con i partner territoriali, ad es. l’Associazione SalvAmbiente di Trezzano s/N, NaviglioSport, etc. per la realizzazione di progetti;

10) Partecipazione al Bando Ministeriale #iosonoambiente;

11) Organizzazione di PCTO;

12) Proposte di formazione per i docenti.

Obiettivi

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L2 Padronanza della lingua italiana: leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo, L3 Padronanza della lingua italiana: produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi, L4 Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi, L6 Utilizzare e produrre testi multimediali, L7 Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici economici, tecnologici, L9 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione, G1 Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali, G2 Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente, G3 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio", G4 Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente, G5 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo, S1 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità, S2 Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C6 Risolvere problemi, C7 Individuare collegamenti e relazioni, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C11 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

Competenze professionali: P3 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali, P4 Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse

Luogo

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

  • indirizzo

    Viale Italia 24/26 Corsico

  • CAP

    20094

  • Orari

    martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    con appuntamento dalle ore 12 alle 13.00

  • Email
  • Telefono

    024585362 – 024584583 – 0248602651 fax: 024582669

Responsabile

In collaborazione con

Il prof. M. Ippolito

Schede progetto correlate