Marketing scolastico

Anno scolastico 2023/2024

AREA 2 - Rapporti con il territorio e comunicazione - Sottoarea: Ufficio Stampa (redazione web)

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto si propone di strutturare le operazioni di marketing scolastico e di gestire le donazioni di materiali provenienti dall’esterno al fine di poter coinvolgere correttamente e direttamente tutto il personale scolastico, gli studenti e le famiglie.

Attività proposte:

MARKETING SCOLASTICO:

1) Gestione delle campagne a supporto delle scuole nazionali di: Esselunga, Coop, Amazon, Decathlon, Conad, Leroy Merlin e altre eventuali aziende;

2) Registrazione sui siti internet;

3) Circolari e messaggi di diffusione a docenti, alunni e famiglie;

4) Raccolta e conteggio dei buoni fisici;

5) Scelta dei premi da catalogo condivisa da ogni Dipartimento dell’Istituto tramite i rispettivi Coordinatori;

6) Gestione del sito: Sito Marketing scolastico

– DONAZIONI:

1) Gestione delle donazioni provenienti dall’esterno di hardware, PC, materiale scolastico, libri, etc.;

2) Organizzazione di fundraising;

3) Rapporti con i donatori: analisi dei prodotti, recupero del materiale, scarti;

4) Rapporti con il magazzino.

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L1 Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti, L6 Utilizzare e produrre testi multimediali, G3 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio"

Competenze di cittadinanza: C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare

Competenze professionali: P3 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico