Colora la scienza

AREA 4 - Inclusione - Sottoarea: scopriamo il territorio

dal 9 Gennaio 2023 al 6 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il corso Colora la scienza è un’esperienza che unisce l’arte, la scienza e la biologia, aprendo la strada a nuove prospettive creative. Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire le tecniche pittoriche tradizionali come la cianotipia, il frottage e l’utilizzo di colori naturali, con un’attenzione particolare alla connessione con la biologia. Il corso servirà ai partecipanti per stimolare la creatività e creare collegamenti tra discipline apparentemente lontane. Si valorizzerà il lavoro di gruppo e l’esplorazione del territorio attraverso brevi uscite vicino a scuola per reperire materiale artistico.

Il corso prevede lezioni teoriche, sessioni pratiche di laboratorio, discussioni in classe e brevi uscite in cortile per reperire materiale naturale e d’ispirazione. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese attraverso progetti creativi che integrano arte e biologia. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una comprensione approfondita delle tecniche pittoriche come la cianotipia, il frottage e l’uso dei colori naturali, nonché una consapevolezza della connessione tra arte, biologia e territorio. Saranno in grado di creare piccole opere d’arte che si ispirano alla bellezza e alla complessità del mondo naturale, utilizzando principi scientifici come base per la loro espressione. Al termine del corso gli studenti avranno la possibilità di creare il proprio archivio dei lavori svolti sotto forma di un erbario creativo.

Il corso sarà diviso in moduli che copriranno i seguenti argomenti:

-Introduzione all’Arte Biologica:

Esplorare il concetto di arte biologica e la sua intersezione con la scienza e la biologia. Studio dei pionieri dell’arte biologica e delle loro opere.

-Fondamenti scientifici:

Principi di base della biologia e della biologia delle piante. Introduzione alle proprietà dei pigmenti naturali e alle loro interazioni con l’ambiente.

-Tecniche pittoriche tradizionali:

Cianotipia: Storia, principi di base e applicazione pratica. Utilizzo di colori naturali: Estrazione, preparazione e applicazione di pigmenti ottenuti da fonti naturali come piante, minerali, insetti, ecc. Frottage e territorio

-Progetti pratici:

Sperimentazione con la cianotipia utilizzando oggetti biologici come foglie, fiori o altri materiali organici. Creazione di un erbario utilizzando pigmenti naturali, esplorando le varie sfumature e gli effetti cromatici e tecniche miste.

-Approfondimento sui temi biologici:

Esplorazione delle tematiche biologiche come l’evoluzione, la biodiversità o l’ecologia attraverso l’arte. Analisi di artisti che utilizzano la biologia come ispirazione per le loro opere concettuali. Il progetto si svolge nell’arco di un anno scolastico, con una frequenza variabile a seconda della disponibilità degli studenti e dei docenti. Il progetto sarà aperto agli studenti più motivati che vorranno impegnarsi in un lavoro di ricerca scientifico-artistica e si svolgerà nel pomeriggio.

Sviluppare le seguenti competenze:

Competenze degli Assi culturali: L5 Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario, L9 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione, G5 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo, G6 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e di altri generi espressivi., S1 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità, S4 Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento, S6 Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana

Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C4 Collaborare e partecipare, C6 Risolvere problemi, C11 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio

Competenze professionali: P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento, P3 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico

Prof.ssa V. Mazzacane, prof.ssa M.G. Giralico e prof.ssa S. Cicala.

Schede progetto correlate