Gli Studenti alla Scoperta del Cambiamento Climatico con il Progetto ClimAda

Un Viaggio dall'Artico all'Antartico per Comprendere le Sfide del Nostro Pianeta

In una giornata all’insegna della scoperta e dell’apprendimento, i nostri studenti hanno avuto l’opportunità unica di partecipare alla conferenza di presentazione del Progetto ClimAda, tenutasi nell’Aula Magna della scuola. L’evento ha visto come protagonista il dott. Claudio Artoni, stimato ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca, il quale ha guidato i presenti in un viaggio esplorativo che ha abbracciato gli estremi del nostro pianeta, dall’Artide all’Antartide, senza dimenticare il passaggio attraverso il ghiacciaio dell’Adamello. L’obiettivo? Far luce sul fenomeno sempre più preoccupante del riscaldamento globale.

Il dott. Artoni, con la sua  passione per l’ambiente, ha saputo catturare l’attenzione dei giovani ascoltatori, trasmettendo non solo dati allarmanti sulle conseguenze del cambiamento climatico ma anche speranza e ispirazione per il futuro. Attraverso immagini suggestive e racconti di esperienze dirette, ha evidenziato come ogni angolo del nostro pianeta stia già risentendo degli effetti delle attività umane, sottolineando l’importanza cruciale di un cambiamento verso comportamenti più sostenibili.

Il Progetto ClimAda si propone come un’iniziativa volta a sensibilizzare e formare le giovani generazioni sui temi del clima e della sostenibilità, offrendo strumenti concreti e conoscenze approfondite per affrontare le sfide ambientali dei nostri tempi.

La partecipazione entusiasta dei nostri studenti e la loro curiosità per gli argomenti trattati sono state la testimonianza dell’importanza di eventi educativi come questo, che offrono spunti di riflessione critica e stimolano l’impegno attivo nella tutela del nostro pianeta.

La scuola ringrazia il dott. Claudio Artoni per il suo prezioso contributo e per aver condiviso la sua passione e conoscenza con noi.

IIS Falcone-Righi

Viale Italia 24/26 Corsico