Peer tutoring

Percorso di PCTO rivolto agli alunni delle classi QUARTE e QUINTE - IIS Falcone-Righi

Di cosa si tratta

Il peer tutoring è una pratica che prevede il coinvolgimento di studenti del quarto e quinto anno che supportano nello studio alunni del biennio che presentano difficoltà scolastiche e demotivazione. Questo può avvenire lavorando in un rapporto 1:1, così come interfacciandosi con un piccolo gruppo.

Chi può partecipare?

Il percorso è rivolto agli alunni di quarta e di quinta superiore che desiderano fare una esperienza di PCTO che permetta di fornire un servizio alla scuola e ai suoi studenti, aiutando chi
sta iniziando quello stesso percorso che si è fatto negli anni precedenti e che quindi si conosce molto bene.

Quanto mi impegna?

Agli alunni che intendono fare i tutor è richiesto di partecipare a 4 incontri di formazione realizzati da psicologi, realizzare 6/8 incontri di tutoring e partecipare a 3 incontri di monitoraggio.

Cosa ci guadagno?

Gli alunni che prendono parte al progetto vedranno convalidate le ore come attività di PCTO. Come esperienza permette di sperimentarsi in una veste di supporto e di aiuto all’interno della propria scuola implementando le proprie competenze relazionali, empatiche, comunicative e didattiche.