IIS Falcone-Righi

Portale cittadinanza digitale – Bullismo e Cyberbullismo

Un portale che raccoglie informazioni utili allo sviluppo di competenze digitali negli studenti per un uso critico e consapevole dei social network e dei media.

Cos'è

I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo hanno assunto nel tempo una rilevanza sempre maggiore. Il Ministero dell’Istruzione è impegnato da alcuni anni sull’approfondimento delle strategie di prevenzione e
contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo nella comunità scolastica, proprio al fine di intercettare e arginare comportamenti a rischio. La Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo di competenze digitali negli studenti per un uso critico e consapevole dei social network e dei media. Lo sviluppo è declinato dal Piano nazionale scuola digitale. Nello specifico, la Legge 71 del 2017 ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. Azioni a carattere preventivo e strategie di attenzione, tutela e educazione entrano in campo nei confronti dei minori coinvolti, sia in quanto vittime sia come responsabili di illeciti, per assicurare l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
La nostra scuola IIS “Falcone -Righi” è impegnata da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, come formulato dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-25.

A cosa serve

Attraverso la Legge 107 del 2015 e le accennate linee guida del 2017, la scuola si è attivata nel creare questo portale per mettere a disposizione dei docenti/studenti/genitori interessati, documenti per informare, conoscere, sensibilizzare la comunità scolastica per contrastare il fenomeno del bullismo e
cyberbullismo.

Tramite il link allegato.

Portale online

Non è necessaria