Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 31 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto alle classi terze quarte e quinte del settore grafico.
Per le classi terze si prevedono le seguenti attività:
– Il corso sulla sicurezza in modalità online con conseguimento della relativa attestazione rilasciata dal MIUR.
– Partecipazione a concorsi grafici seguiti dai docenti della disciplina, principalmente nell’orario scolastico.
– Altre possibili attivitàche verranno presentate durante l’anno scolastico.
Per le classi quarte si prevedono le seguenti attività:
– Collaborazioni con enti e/o Università seguiti dai docenti della disciplina, principalmente nell’orario scolastico. (es. NABA, Pirelli)
– Orientamento alle professioni.
– Tirocini durante l’anno scolastico, della durata di 1/2 settimane (es. Compagnia della Rancia, Teatro Arcimboldi) per un numero ristretto di alunni che saranno poi in grado di recuperare i giorni di assenza scolastica con lo studio autonomo.
– Tirocini estivi presso le aziende del settore a partire dal 30 maggio 2023 per la durata di 2/3 settimane.
I percorsi saranno co-progettati fra referente di progetto, i consigli di classe e le aziende del territorio. Questa forma di PCTO permette il vero confronto degli studenti con realtà esterne, in situazioni diverse dal contesto scolastico che li pone davanti a responsabilità differenti in termini di interrelazioni, adattamento a situazioni nuove e problematiche operative di lavoro.
– Altre possibili attività che verranno presentate durante l’anno scolastico.
Per le classi quinte si prevedono le seguenti attività:
– Project work con aziende del settore
– Collaborazioni con enti e/o Università seguiti dai docenti della disciplina, principalmente nell’orario scolastico.
– Orientamento alle professioni.
Obiettivi
Sviluppare le seguenti competenze:
Competenze degli Assi culturali: L1 "Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti", L3 "Padronanza della lingua italiana: produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi", L4 Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi, L7 Padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative e i vari contesti sociali, culturali, scientifici economici, tecnologici, L11 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete, M3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi, M6 Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni, G2 Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente, G3 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio", G4 Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente, S5 Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare dati
Competenze di cittadinanza: C1 Imparare ad imparare, C2 Progettare, C3 Comunicare, C4 Collaborare e partecipare, C5 Agire in modo autonomo e responsabile, C6 Risolvere problemi, C8 Acquisire ed interpretare l’informazione, C9 Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani, C11 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio, C12 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
Competenze professionali: P1 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti, P2 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento, P3 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali, P6 Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese, P7 Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date, P14 Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa
In collaborazione con
Prof.ssa C. Porinelli