La civiltà dell’empatia è alle porte. Stiamo rapidamente estendendo il nostro abbraccio empatico all’intera umanità e a tutte le forme di vita che abitano il pianeta.

Ma la nostra corsa verso una connessione empatica universale è anche una corsa contro un rullo compressore entropico in progressiva accelerazione, sotto forma di cambiamento climatico e proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Riusciremo ad acquisire una coscienza biosferica e un’empatia globale in tempo utile per evitare il collasso planetario?”.

Sono le parole di Jeremy Rifkin, noto e autorevole economista ecologista.

PRESENTAZIONE DEL SITO

Il presente Google Site, inserito nel dominio dell'Istituto, nasce dalla necessità espressa da molti docenti di recuperare informazioni relative all'Ambiente e ai suoi problemi, aggiornamenti sul tema, progetti da sviluppare in classe, itinerari per le UDA di educazione civica, etc.

L'occasione è stata fornita dalla partecipazione al Progetto Green School e al Progetto PrepAIR (si veda di seguito e nelle sezioni dedicate), preziosi supporti alle azioni già portate avanti dall'Istituto per diffondere nella scuola e nel territorio la cultura della sostenibilità in quella ormai nota come età dell'Antropocene.

Il sito, aperto a tutti, è diviso in sezioni relative a:

Green School

Dall'a.s. 2021/2022 l'IIS "Falcone-Righi" partecipa al progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Dal mese di giugno 2022 il nostro Istituto ha ottenuto la Certificazione ufficiale!

SIAMO UNA GREEN SCHOOL!!!

Referente d'Istituto: prof. Michele Ippolito

PrepAIR

Dall'a.s. 2021/2022 l'IIS "Falcone-Righi" partecipa al progetto PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR), finanziato nell'ambito del programma LIFE 2014-2020, che mira a realizzare azioni nel bacino padano e in Slovenia, al fine di migliorare la qualità dell'aria nel rispetto della normativa europea e nazionale.

Il bacino del Po infatti rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono). Questa zona copre il territorio delle regioni italiane del nord ed include diversi agglomerati urbani quali Milano, Bologna e Torino. L’area è densamente popolata ed intensamente industrializzata. Tonnellate di ossidi di azoto, polveri e ammoniaca sono emesse ogni anno in atmosfera da un’ampia varietà di sorgenti inquinanti principalmente legate al traffico, al riscaldamento domestico, all’industria, alla produzione di energia.

Il progetto PrepAIR mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dagli Accordi di Bacino Padano su vasta scala e rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati: gli obiettivi di progetto saranno conseguiti attraverso una molteplicità di azioni nei settori della combustione delle biomasse, del trasporto di merci e passeggeri, dell’agricoltura, dell'industria e dell'energia.

Referente d'Istituto: prof. Michele Ippolito

FacebookInstagramTwitter