Progetto: "Giochi matematici"

La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. E’ gratuita. E può essere giocata ovunque – Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno.

(Richard J. Trudeau)

Progetto giochi matematici


La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una sfida stimolante, un’opportunità per mettere alla prova abilità disciplinari e trasversali e una buona occasione per imparare la matematica esplorando, inventando, progettando e, perché no, divertendosi. Essi consentono di sperimentare quel collegamento fra logica e intuizione che evidenzia il ruolo che ragionamento e creatività hanno in matematica. Per i quesiti più impegnativi è inoltre opportuno attivare quell’intelligenza collettiva del gruppo, che spesso riesce col contributo di tutti a conquistare la tanto agognata soluzione. Risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, collaborare e partecipare, progettare, comunicare sono alcune delle competenze chiave di cittadinanza che i giochi logici coinvolgono. Il progetto giochi matematici consiste in una serie di incontri pomeridiani nei quali verranno effettuati specifici “allenamenti” in funzione della partecipazione degli studenti alle gare matematiche. Nel mese di Novembre si svolgeranno i primi allenamenti in preparazione della fase di istituto delle olimpiadi della matematica. Nel mese di Marzo è prevista la partecipazione al Kangorou e ai giochi internazionali organizzati dalla Bocconi. Infine nel mese di Aprile è prevista una gara a squadre in cui parteciperà anche il docente referente. 

Finale Nazionale del GP della matematica applicata: Bellocchio (5B LSA) e Lavezzoli (4A LSA) quarti classificati

Giovedì 16 febbraio si è svolta presso l'Università cattolica la seconda manche del gran premio della matematica. All'evento hanno partecipato i migliori classificati della fase di istituto svoltasi nel mese di Gennaio. Il 25 marzo si è tenuto l’evento finale della XX edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato da Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Grande successo per la giornata che, oltre al consueto incontro di orientamento, ha raccolto l’entusiasmo della platea con la premiazione dei 23 studenti vincitori provenienti da tutta Italia. Grande soddisfazione per gli studenti Bellocchio Kevin e Lavezzoli Samuele che si classificano al quarto posto aggiudicandosi due action camere Nilox. Complimenti anche a Nappi Fabio (4C LSA), Piazzolla Riccardo (5B LSA) e Lomolino Andrea (4 ALSA) che completano il quintetto dei nostri finalisti.

Risultati giochi internazionali della Bocconi 2023


Sabato 4 marzo si sono svolti i Quarti di finale online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Tutto è andato per il meglio e migliaia di concorrenti si sono cimentati in conti e ragionamenti logici. Si sono qualificati per la gara successiva 15 studenti del Falcone-Righi. Alleghiamo di seguito le classifiche dei migliori classificati che parteciperanno alle semifinali che si terranno il 18 marzo 2023 a partire dalle 14 presso l'università Bocconi. Evidenziati in giallo gli studenti del Falcone-Righi.

Risultati Gran premio di Matematica Applicata 2023


Il gran premio di matematica applicata è un'iniziativa promossa dal forum nell'ambito del progetto di educazione finanziaria io&irischi teens su prevenzione, previdenza e pianificazione. L'obiettivo è valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l’obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini, ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma. Vanno infatti sottolineate le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario. 

Il 18 gennaio 2023 a partire dalle 12:20 in aula ex biblioteca si è svolta la fase di istituto. Il test sottoposto agli studenti era composto da 8 quesiti a scelta multipla con 4 opzioni di risposta e dalla durata di 50′. I migliori cinque classificati accederanno alla seconda manche che si svolgerà il 17 febbraio 2023 presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Infine la finale del Gran Premio di Matematica Applicata si svolgerà la mattina del 25 marzo 2023 presso l’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1. Oltre alla premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei successivi 20 migliori classificati con dispositivi tecnologici, l’evento prevede uno spettacolo di edutainment su temi matematici e assicurativi e un incontro di orientamento in cui saranno illustrati i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo. 

Risultati Giochi di Archimede 2022

Giovedì 1 Dicembre si è svolta in aula magna la selezione per la fase provinciale delle olimpiadi della matematica. I migliori classificati di ciascuna categoria avranno diritto a partecipare gratuitamente alla gara della Bocconi che si terrà nel mese di Marzo e costituiranno la squadra, che nel mese di Aprile, andrà a sfidare tutte le scuole italiane in una gara online. Si allegano qui sotto le due classifiche dei migliori. 

Pubblichiamo di seguito le classifiche dei migliori

Iscrizioni Progetto Giochi Matematici (Risposte) - Classifiche (1).pdf

Date allenamenti


Tutti gli studenti sono invitati a partecipare agli allenamenti che saranno tenuti per il biennio dalla prof.ssa Liguori e per il triennio dal prof. Alippi.