Accoglienza anno scolastico 2023-24

dal 9 Settembre 2023 al 22 Settembre 2023

Attività specifiche per le classi prime per la conoscenza reciproca e della scuola

Cos'è

Nell’augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti, ricordiamo le modalità di svolgimento delle attività di accoglienza per il nuovo anno.

Programma del primo giorno di scuola delle classi prime

○ Saluto della Dirigente scolastica

○ Appello, assegnazione delle classi

○ Accoglienza da parte del coordinatore e/o di altri docenti disponibili che accompagneranno gli studenti nella visita della scuola

○ Arrivo in classe, dove si illustreranno il Regolamento di Istituto, di Disciplina, di Frequenza e Antifumo. A seguire si potranno iniziare le attività rompighiaccio

Tutte le proposte della settimana dell’accoglienza sono descritte dettagliatamente sul sito dedicato, raggiungibile dall’home page dell’istituto o al seguente link: Accoglienza 2023-24

Le attività rompighiaccio sono state progettate per le classi prime, ma possono essere utilizzate anche per le classi di nuova formazione. Per tutte le classi si raccomanda di illustrare i regolamenti di Istituto, di Disciplina, di Frequenza e Antifumo raggiungibili dal sito dell’accoglienza. Per quanto riguarda le altre attività, i consigli di classe decideranno quando svolgerle in base all’orario della classe. Si propongono due opzioni per l’uscita di accoglienza, entrambe a Trezzano SN, in zona parco del Centenario.

● Prima opzione: caccia al tesoro + incontro con un volontario Salvambiente presso il parco del Centenario, per affrontare tematiche legate all’ambiente. Ritrovo ore 8.30, termine ore 12.30

● Seconda opzione: attività in Dragon boat/canoa + lezione con geologo presso il lago Mezzetta, per approfondire le origini delle cave. Ritrovo ore 8.30, termine ore 12.30. Costo

10€ cad.

Dettagli sulle attività proposte

– Fare team building attraverso una caccia al tesoro consente ai ragazzi di riflettere e lavorare su diversi aspetti determinanti nel lavoro di squadra, tra cui: collaborazione, condivisione delle informazioni, motivazione, risoluzione di problemi e decisioni in gruppo, pianificazione del lavoro, gestione delle risorse e del tempo.

– Gli obiettivi dell’attività in Dragon boat sono i seguenti: riconoscere le relazioni tra ambiente e attività antropica, stimolare nuove esperienze motorie, favorire la coesione del gruppo classe, aumentare il grado di consapevolezza verso la tutela dell’ambiente, introdurre il concetto di sostenibilità ambientale.

– L’attività presso il lago Mezzetta sarà gestita da Navigliosport.

La Commissione inclusione e accoglienza classi

Studenti delle classi prime