Raduniamo in questa pagina i due documenti fondamentali dell’Unione Europea per la diffusione delle competenze digitali

  • tra i cittadini europei (DigComp2.1)
  • tra i docenti (DigCompEdu)

L’IIS Falcone-Righi di Corsico ottempera a questo compito in vari modi, ma fondamentalmente attraverso il Profilo Scolastico Personale offerto a tutti gli studenti e al personale della scuola.


Il quadro di riferimento per migliorare le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, giunto alla versione 2.1, è stato pubblicato nel 2017 dall’European Commission’s Joint Research Centre.

Esso si articola in 5 aree:

  • Area di competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Area di competenze 2: Comunicazione e collaborazione
  • Area di competenze 3: Creazione di contenuti digitali
  • Area di competenze 4: Sicurezza
  • Area di competenze 5: Risolvere problemi

Per ciascuna di esse sono stati individuati 8 livelli di padronanza che la scuola deve perseguire attraverso la programmazione cooperativa di tutte le discipline nell’arco del periodo di studio quinquennale.


DigCompEdu

Digital Competence of Educators
Digital Competence of Educators