L’Animatore Digitale dell’IIS Falcone-Righi di Corsico è il prof. Giulio Picciolini (animatoredigitale@iisfalcone-righi.edu.it)

L’Animatore digitale è una figura prevista dalla Azione #28 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) pubblicato dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a dicembre del 2015.

Ogni scuola ha un “animatore digitale”, ovvero un docente che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo.

Approfondisci

L’Animazione Digitale propone soluzioni innovative, promuove la dematerializzazione, cura la formazione interna del personale, favorisce la partecipazione della comunità scolastica e facilita il protagonismo degli studenti.

A partire dall’a.s. 2019/20, allo scopo di educare gli studenti all’uso consapevole della tecnologia della comunicazione e in particolare alla gestione della propria identità digitale, ad ogni studente è assegnata una e-mail nel dominio della scuola con cui  accedere alle Risorse Educative Aperte per lo studio offerte dal nostro Istituto ai propri studenti:

nome.cognome @ studenti.iisfalcone-righi.edu.it

L’email – una Gmail – è a ricezione limitata: gli studenti possono comunicare esclusivamente con i docenti o tra di loro. E’ pertanto destinata UNICAMENTE allo studio

La nostra Didattica Digitale

1. Google Workspace for Education
    Suite gratuita di strumenti destinata agli istituti scolastici idonei, che offre occasioni didattiche collaborative attraverso una piattaforma sicura.
    • Collabora in tempo reale utilizzando Documenti, Fogli, Presentazioni, Sites e Jamboard.
    • Aiuta gli insegnanti a risparmiare tempo nella gestione dei loro corsi con Classroom e Compiti.
    • Comunica virtualmente ovunque ti trovi grazie a Google Meet, Chat e Gmail.
    • Abilita l’applicazione delle chiavi di sicurezza e la verifica in due passaggi per avvalerti di un ulteriore livello di autenticazione.
    • Tutelati prevenendo la perdita di dati in Gmail e Drive.
    • La soluzione è conforme a FERPA, COPPA e GDPR.
  2. Risorse Educative Aperte
    Con le Risorse Educative Aperte della Scuola puoi sempre imparare qualcosa oggi giorno, anche da casa. On line centinaia di test in autoapprendiemnto e informazioni culturali Aperti a tutti gli studenti della scuola e delle scuole in rete dell’Ambito 25 di Milano.
    Gli studenti accedono con un profilo @studenti.iisfalcone-righi.edu.it
  3. Quaderno Elettronico Mastercom
    Gli studenti vi accedono dal portale attraverso Codice utente e password personali DIVERSE da quelle dei genitori.
    • Materiali didattici. Il docente carica documenti digitali per la classe. Gli studenti possono consultarli dallo smartphone o dal tablet o da pc, evitando così fotocopie stamparli autonomamente, se necessario scaricarli, elaborarli e inviarli compilati (ad esempio compiti)
    • Lezioni on line (Moodle). E’ possibile creare Argomenti con veri e propri compiti on line a supporto della didattica in presenza. Limitato alla classe