L’Animatore Digitale dell’IIS Falcone-Righi di Corsico è il prof. Giulio Picciolini (animatoredigitale@iisfalcone-righi.edu.it)

HELP DESK Animatore Digitale

Orario di sportello dell’Animatore Digitale

L’Animatore digitale è una figura prevista dalla Azione #28 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) pubblicato dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a dicembre del 2015.

Ogni scuola ha un “animatore digitale”, ovvero un docente che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo.

Approfondisci

L’Animazione Digitale propone soluzioni innovative, promuove la dematerializzazione, cura la formazione interna del personale, favorisce la partecipazione della comunità scolastica e facilita il protagonismo degli studenti.

A partire dall’a.s. 2019/20, allo scopo di educare gli studenti all’uso consapevole della tecnologia della comunicazione e in particolare alla gestione della propria identità digitale, ad ogni studente è assegnata una e-mail nel dominio della scuola con cui  accedere alle Risorse Educative Aperte per lo studio offerte dal nostro Istituto ai propri studenti:

nome.cognome @ studenti.iisfalcone-righi.edu.it

L’email – una Gmail – è a ricezione limitata: gli studenti possono comunicare esclusivamente con i docenti o tra di loro. E’ pertanto destinata UNICAMENTE allo studio

La nostra Didattica Digitale

1. QUADERNO ELETTRONICO
    Gli studenti vi accedono dal portale attraverso Codice utente e password personali DIVERSE da quelle dei genitori. I docenti possono reperire i codici di accesso non personalizzati dei propri studenti dall’apposita pagina intranet (Icona arancione Quaderno) e comunicarglieli.
    Ecco come funziona il Quaderno Elettronico:
    1. Materiali didattici. Il docente carica file per la classe. Gli studenti possono
      • consultarli dallo smartphone o dal tablet o da pc, evitando così fotocopie
      • stamparli autonomamente, se necessario
      • scaricarli, elaborarli e inviarli compilati (ad esempio compiti)
    2. Lezioni on line (Moodle). E’ possibile creare Argomenti con veri e propri compiti on line a supporto della didattica in presenza. Limitato alla classe
  2. RISORSE EDUCATIVE APERTE
    1. Test
    2. Lezioni
    3. Corsi
      con Google Classroom. Aperto a tutti gli studenti della scuola (non solo agli studenti delle proprie classi) e potenzialmente al pubblico esterno alla scuola (previo accordo o convenzione).
      Gli studenti accedono con un profilo @studenti.iisfalcone-righi.edu.it
      Tutte le informazioni qui: https://sites.google.com/iisfalcone-righi.edu.it/rea/