ACCOGLIENZA 2021-2022

PRIMO GIORNO DI SCUOLA CLASSI PRIME 11/9/2021

La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle classi prime si svolgerà nell’Aula Magna dell’Omnicomprensivo di Corsico con il seguente orario:

Gli studenti delle classi prime dovranno essere a scuola solo 5 minuti prima dell'inizio dell’orario di ingresso.

Le classi del secondo e del terzo turno dovranno sostare nell’atrio comune antistante la scala di accesso dell’Aula Magna per consentire agli studenti del turno precedente di allontanarsi.

Saluto della Dirigente scolastica.

Appello, assegnazione delle classi

Accoglienza da parte del coordinatore che accompagnerà gli studenti nella visita della scuola.

Arrivo in classe dove i docenti presenteranno dettagliatamente il sito della scuola, il protocollo modalità di ingresso e permanenza a scuola (vedi rientro in sicurezza).

Percorso consigliato per evitare di far incontrare i gruppi classe:

• ITI e LICEO: palestre, biblioteca, centralino piano terra, vicepresidenza ITE, presidenza, centralino ITE, bar/mensa, cortile, ingresso di pertinenza, vicepresidenza ITI, segreteria, officine o laboratori di grafica, classe

• ITE: palestre, biblioteca, centralino piano terra, segreteria, vicepresidenza ITI, bar/mensa, cortile, ingresso di pertinenza, vicepresidenza ITE, centralino ITE, laboratori informatica, classe

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA dal 13/9 al 25/9

Attività sulle regole e sul rispetto reciproco.

Attività specifiche per le classi prime per la conoscenza reciproca e della scuola.

I singoli consigli di classe decideranno quando svolgere le attività in base all'orario della classi.

Raccolta di documenti utili e attività di consolidamento per la formazione degli studenti

Attività specifiche per gli studenti delle classi prime

Una serie di attività rivolte a tutte le classi, con la finalità di avvicinare i ragazzi, creando un buon clima emotivo sulla base del quale impostare i successivi lavori didattici dell’anno scolastico. Il progetto ha inoltre lo scopo di far elaborare agli alunni il periodo complesso nel quale ci troviamo.

RISPETTO DELLE REGOLE: le principali novità introdotte nei regolamenti

VALUTAZIONE PERCORSO

Alla fine del percorso raccomandiamo la compilazione del questionario di gradimento delle attività:

Questionario studenti

Questionario docenti

Per ulteriori informazioni contattare i componenti della commissione:
Lucia Alessandro, Annalina Corrado, Maria Farinella, Giuseppina Giurdanella, Deborah Licenziato, Gabriele Penna, Stefania Sotgiu