Giornata Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La legalità è sempre stato un obiettivo prioritario della nostra scuola, in primis in quanto comunità educante, e poi perché il nome stesso del nostro istituto ci obbliga ad onorare un eroe dei nostri giorni che ha dato la vita per affermare i principi della legalità. 

Per questo abbiamo deciso di essere da tanti anni una scuola iscritta a Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (https://www.libera.it/) e, nel corso degli anni, abbiamo favorito ogni tipo di iniziativa che promuovesse la legalità. 

Ma non ci fermiamo qui! La legalità è e deve essere uno stile di vita, una scelta quotidiana, un continuo andare contro quelle piccole pratiche quotidiane di frequente furberia, di piccole sopraffazioni, di parole arroganti, di toni violenti. 

Questo è il nostro credo: la legalità come stile di vita, come scelta di vita. Insegniamo ogni giorno ai nostri studenti e alle nostre studentesse che bisogna sempre andare a testa alta, fieri della propria onestà e dignità e avere il coraggio di dire no denunciando la più piccola come la più grande ingiustizia. 

Ecco perché è importante educare, coltivare la cultura, insegnare ad emozionarsi, a riscoprire  il senso dell’umana sofferenza e dell’azione.  Indifferenza e immobilismo sono nutrimento prezioso per l’illegalità.

L’esposizione delle “lenzuola” è stato uno dei gesti simbolici di adesione al Progetto. 

Studenti volontari, del corso di grafica, che lavorano insieme per realizzare prodotti richiesti da esterni e dalla scuola e che costituiscono il gruppo “Agenzia pubblicitaria” sapientemente guidati dalla prof.ssa Cinzia Porinelli, hanno progettato e realizzato dei murales per il progetto Legalità dell’IIS Falcone Righi; il prof. Aldo Guastafierro, referente di questo importante progetto, nei mesi scorsi ha lavorato con la commissione antimafia del Comune di Corsico per perfezionare il progetto e renderlo attuabile in tempi limitati dall’emergenza Covid. 

I risultati sono una serie di murales, uno dei quali verrà realizzato nella zona di piazza Giovanni XIII di Corsico e un altro all’interno del plesso scolastico principale della nostra scuola.

Questo progetto vede ancora una volta l’istituto Falcone-Righi impegnato lungo un percorso di impegno sociale che, per quest’anno scolastico, proseguirà fino al 23 maggio prossimo.

21 marzo