Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza stabilita fin dal 1981.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,

È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l’art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne.

Il difficile periodo che stiamo vivendo per l’emergenza sanitaria, rischia di peggiorare una situazione che per molte donne era già drammatica ben prima dell’isolamento sociale.
È per questo che la Commissione legalità della nostra scuola ritiene importante condividere con gli studenti delle riflessione su questo tema, in questo grave momento di crisi economica in cui le donne sono i soggetti più deboli.

Iniziamo a proporre due link istituzionali e il materiale prodotto dall’Associazione “Ventunesimo donna”, che nella nostra scuola ha già avuto negli anni passati modo di condividere con i nostri studenti questo importante messaggio.

Violenza di genere