I ragazzi della 4D GC che hanno realizzato l’installazione al parco Giorgella di Corsico.

Violenza alle donne: un cambiamento culturale necessario, ma non scontato. Noi dell’IIS Falcone-Righi, ci siamo.

Il Progetto “Panchine Rosse Parlanti” nasce come attività di laboratorio contro la violenza di genere.
Dopo una serie di incontri con due rappresentanti dell’Associazione A.LI.D.A.(Associazione libere donne attive) che hanno sensibilizzato gli studenti sul tema, con il patrocinio del Comune di Corsico, si è realizzato un lavoro grafico conclusivo, con il fondamentale contributo del writer Dario Pruonto: una Piramide Rossa, posta nel parco Giorgella.
I ragazzi della classe 4D GC con l’aiuto di alcuni loro insegnanti, hanno lasciato così un “segno”, non solo di quanto hanno imparato in classe, ma materiale e visibile a tutti.
L’opera, la Piramide, è una testimonianza che cambiare si può. ”Uomo, la tua forza è cambiare” è la scritta che i ragazzi hanno riportato sull’istallazione.
La scuola, la nostra, contribuisce a far crescere dei giovani con valori che hanno bisogno di essere “risvegliati”, come principi guida della società.
La violenza sulle donne è purtroppo tra le violazioni più diffuse al mondo e l’impegno del lavoro realizzato dagli studenti è solo una piccola ”goccia” per far riflettere a chi guarderà la PIRAMIDE ROSSA PARLANTE, che non si può far finta che non ci sia e continuare a pensare che non ci riguarda.
La Piramide parlante