Anche quest’anno l’IIS Falcone-Righi di Corsico partecipa alle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

I partecipanti – selezionati dai docenti di Italiano – quest’anno sono 277 e appartengono a tutte le classi e gli indirizzi della scuola. Da  loro usciranno i 10 studenti che rappresenteranno la scuola nelle gare provinciali.

Le Olimpiadi di Italiano intendono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.
Si svolgono in tre fasi:

1.  Gare di istituto
  2. Semifinali provinciali
  3. Finali nazionali

Le Gare di istituto si svolgeranno martedì 5 (junior) e mercoledì 6 (senior) febbraio 2019.

Gli studenti-atleti sono suddivisi in 4 turni e dovranno recarsi nei Laboratori di Informatica per sostenere ON LINE le prove di Italiano che sono CBT, ovvero Computer Based Tested.

Questa modalità di studio e di valutazione è stata gradualmente introdotta negli anni passati dal MIUR, al punto che da quest’anno le prove CBT saranno sostenute per la prima volta dagli studenti diplomandi di tutte le scuole. Esse si svolgeranno a marzo

Le Olimpiadi di Italiano sono il miglior allenamento per il superamento di queste prove che, dal prossimo a. s., diventeranno necessarie per l’ammissione agli esami di Stato

I 10 migliori atleti continueranno gli allenamenti fino alla semifinale provinciale che si terrà mercoledì 13 marzo 2019

La finale nazionale (quest’anno a Torino) sarà articolata nei gg.: giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019

Tutte le informazioni sul sito della scuola che accompegnarà gli studenti nel percorso delle gare con foto e classifiche

Buona fortuna ai nostri atleti!

Olimpiadi di Italiano: gare di Istituto