MI STAI A QUORE UN BOT

Premiati gli studenti della 4B AFM e 4A SIA

Nei mesi di novembre e dicembre scorsi, le classi 4B AFM e 4ASIA dell’IIS Falcone-Righi di Corsico, coordinate dalle docenti prof.ssa Paola De Bon e prof.ssa Monica Masini, hanno partecipato al progetto “MI STAI A QUORE UN BOT” (MQB), organizzato da PWC (Pricewaterhouse Coopers) e destinato agli Istituti a indirizzo economico di Milano e della provincia.

I nostri ragazzi si sono distinti, qualificandosi nelle prime posizioni. Il progetto, incentrato sul tema dell’educazione finanziaria, ha avuto lo scopo di favorire una generazione di nuovi potenziali investitori consapevoli e responsabili. A tal fine, professionisti di PWC hanno approfondito nelle classi (in presenza e on line) due moduli: il primo volto a fornire le conoscenze fondamentali per una gestione consapevole dei propri risparmi; il secondo diretto ad avvicinare i giovani al funzionamento del mercato finanziario, esaminando i principali strumenti finanziari, con uno sguardo anche all’evoluzione digitale in corso. Al termine dei due moduli, ha avuto luogo un vero e proprio Investment Game, che ha visto gli studenti di ogni classe partecipante, divisi in gruppi, cimentarsi in una simulazione di investimento finanziario, come veri e propri broker, partendo da un portafoglio virtuale di 100.000 euro. La simulazione si è svolta in due giocate, sulla base di informazioni economico-finanziarie fornite settimanalmente da Pwc su apposito Gsite della piattaforma, al fine di indirizzare le scelte di investimento. Al termine del gioco, PWC ha stilato la classifica finale che ha visto la classe 4B AFM raggiungere il SECONDO e al TERZO POSTO e la 4A SIA collocarsi comunque TRA I PRIMI DIECI partecipanti. Premio: una visita alla famosa Torre PWC di Citylife, da dove la competizione ha avuto inizio!!